Per pescare come ospite in tutte le acque del Trentino il  regolamento provinciale prevede che il rilascio del permesso giornaliero, settimanale o quindicinale non sia più subordinato al possesso della licenza di tipo B. Basterà recarsi in un punto vendita convenzionato, indicare il giorno e la zona di pesca e pagare il relativo permesso. Lo spazio relativo ai dati della licenza di tipo B potrà restare incompleto, come previsto dalla normativa.

 

Per pescare con permesso annuale occorre essere in possesso di licenza di tipo B e abilitazione per la pesca.

La licenza di tipo B, chiamata anche “licenza per la pesca in acque interne”. viene rilasciata dall’ufficio caccia e pesca della propria provincia di residenza. A Trento l’ufficio caccia e pesca rilascia una licenza di durata illimitata, che non necessita di rinnovi. Ha un costo di rilascio pari a 2 marche da bollo di 16€. Per ottenerla occorre anche presentare due foto in formato tessera.

L’abilitazione alla pesca necessaria per chi ha intenzione di acquistare i permessi di durata annuale, sia da residente in provincia di Trento, sia fuori provincia , consiste in un corso di formazione della durata di un giorno. Per partecipare sarà necessario presentare richiesta presso lo Sportello Caccia e Pesca – Ufficio Faunistico PAT  o presso gli Uffici Distrettuali Forestali.

Per ulteriori informazioni di invita a visitare il sito della Provincia Autonoma di Trento sezione foreste e fauna al seguente link